Famiglie & Protonterapia


Il progetto che ci sta maggiormente impegnando è legato al Centro di Protonterapia, struttura altamente specializzata nel trattamento dei tumori ed eccellenza del Trentino. 

L’attività dei Volontari di 27 giugno Onlus è iniziata nel 2017, quando siamo stati contattati dal Centro di Protonterapia al fine di aiutare una famiglia brasiliana arrivata a Trento per curare la figlia di 3 anni.

Da quel momento la nostra presenza presso il Centro di Protonterapia è sempre stata costante e ci siamo impegnati ad aiutare tutte le famiglie in arrivo (in particolar modo quelle con figli in età pediatrica) per i loro bisogni più disparati: dalla ricerca dell’appartamento, alla fornitura tessere prepagate per la spesa, all’organizzazione dei trasporti per e dal Centro, facendo fronte a tante piccole e grandi necessità ogni giorno.

Molte delle famiglie hanno situazioni economiche difficili. In alcuni casi, per poter seguire l’iter terapeutico del bimbo, hanno perso il lavoro e quindi ci facciamo carico di ospitarli a nostre spese e di sostenerli per tutti i bisogni primari ai quali difficilmente riescono a far fronte.

27 giugno Onlus accoglie le famiglie che arrivano a Trento (sia dall’Italia sia dall’estero) per rendere il loro  soggiorno il più sereno possibile, cercando di risolvere loro i problemi di natura organizzativa e di aiutarli a gestire al meglio il loro tempo libero in un momento per loro così particolare e difficile.

Ci siamo messi a disposizione per accompagnarli alla scoperta del patrimonio culturale, sociale e sportivo del Trentino.

L’ Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha riconosciuto il nostro impegno stipulando un accordo di collaborazione per lo svolgimento di interventi a favore delle famiglie di pazienti in cura presso il Centro di Protonterapia (delibera n. 126 del 13 marzo 2018).

Contribuisci a sostenere le nostre attività a supporto delle famiglie presso il Centro di Protonterapia di Trento!

IBAN: IT 37 Z 08304 01811 000011369610

Causale: Protonterapia Trento